Regolamentata l’attività e l’accesso alla Biblioteca Aprosiana

3 gennaio 2008 | 07:57
Share0
Regolamentata l’attività e l’accesso alla Biblioteca Aprosiana

La disciplina gestionale è stata effettuata, in attuazione dell’ottenimento della certificazione ISO 14001 alla Città di Ventimiglia

La Civica Biblioteca Aprosiana di via Garibaldi continuerà ad offrire i suoi “tesori” agli amanti dei libri e a chiunque volesse consultare il ricco materiale bibliografico. Nei giorni scorsi, infatti, è stata pubblicata la determinazione dirigenziale relativa alla riorganizzazione dei locali e dei servizi del plesso, situato nella città alta.
La suddetta riorganizzazione, già operativa dal 1° gennaio scorso, si è resa necessaria in conseguenza dell’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001, poiché l’Aprosiana non dispone del certificato di prevenzione incendi.
“La biblioteca continuerà ad operare regolarmente”, dichiara infatti il sindaco Gaetano Scullino, “con una serie di regole che già erano rispettate ed attuate lodevolmente dal personale dell’Aprosiana, e che permetteranno comunque l’utilizzo regolare, da parte dei lettori e degli studiosi che frequentano il plesso culturale tutti i giorni”.
Entrando nel dettaglio i locali della rinomata biblioteca Aprosiana vengono riorganizzati in questo modo. Al primo piano – sede preziosa di antichi manoscritti e documenti, risalenti anche al XVII secolo –  sono presenti due locali climatizzati per garantire una perfetta conservazione del pregiato e ricco patrimonio librario. L’accesso è consentito agli utenti esclusivamente in presenza del personale addetto e solo per visite turistiche. Il pubblico non potrà fermarsi per un periodo troppo lungo. Questo per questioni di sicurezza e di tutela del materiale presente. Non si dimentichi infatti che attualmente la biblioteca costituisce un punto di riferimento facilmente accessibile e consultabile:  un nodo parauniversitario di studio e di interscambio culturale, di cui è ormai impossibile fare a meno per  percorrere inesplorate strade nel “grande mare” di quella letteratura,  soprattutto barocca, di cui l’Aprosiana costituisce davvero una sorta di “insigne monumento”.
Al piano terreno sono presenti un ufficio per il disbrigo delle pratiche amministrative (con il personale dipendente addetto al servizio), una postazione internet pubblica, una stanza per il deposito librario moderno (26 mila volumi)  con accesso dei visitatori per la scelta dei volumi. La sala lettura vanta 5 tavoli e 30 posti a sedere. È possibile accedervi per 5 ore al giorno, per sei giorni alla settimana. La sala può essere utilizzata anche per riunioni ed incontri culturali. Sono inoltre confermati i più importanti servizi al pubblico: il prestito a domicilio dei volumi, la consultazione internet, fotocopie, il disbrigo delle modalità per il prestito bibliotecario.